Come tutti coloro che hanno affrontato una certificazione Cisco oramai sapranno, il 24 febbraio 2020, Cisco ha operato una vera e propria rivoluzione nel proprio sistema di Certificazioni. Il livello CCNA, detto anche Associate, ha subito una cura dimagrante, vedendo ridurre le circa 10 Certificazione Associate in una sola, il Corso CCNA Esame 200-301. Una delle più importanti certificazioni ad essere cassata è stata la CCNA Security, che di fatto lascia il passo alle certificazioni Cisco Security, tutte di livello CCNP. Quindi, nella riforma, non rimane nessuna certificazione CCNA che affronti le tecnologie Cisco sulla security. Chi voglia padroneggiare e implementare le soluzioni Cisco in questo ambito deve guardare direttamente al livello CCNP. Ecco l’elenco dei Nuovi corsi e delle Nuove certificazioni CCNP Security. Le nuove procedure prevedono che per ottenere il livello CCNP di un certo ambito (ne esistono 6) il candidato deve sostenere l’esame CORE di tale ambito e scegliere un esame specialistico sempre dello stesso ambito per ottenere il livello CCNP. Per esempio, se parliamo di CCNP Security il candidato deve superare l’esame CCNP SCOR e, per esempio l’esame CCNP SISE. Chi, nella propria pianificazione di formazione professionale, aveva in mente di affrontare il desueto esame CCNA Security deve quindi volgere la sua attenzione verso l’esame CCNP Security SCOR (Corso CORE dell’ambito tecnologico Security).
Le sole entità a poter erogare questo corso sono i Cisco Learning Partner, che in Italia Sono 5. Questo non solo per Policy Cisco, ma anche perché i Cisco Learning Partner, come Vega Training, dispongono, già da fine febbraio della struttura laboratoriale indispensabile ad erogarlo, oltre ovviamente ad un materiale didattico non commerciale, perché solo disponibile presso i partner.
L’unico problema è legato al fatto che la disponibilità laboratoriale è imitata a 5 giorni e rende non possibile uno sviluppo di un corso SCOR su tempi più lunghi. Ebbene, dopo un intenso lavoro tecnico e organizzativo, i nostri ingegneri hanno superato tale limite potendo disporre dell’infrastruttura laboratoriale oltre il limite dei 5 giorni.
Vega Training è l’unica realtà Italiana a poter erogare il corso CORE della CCNP Security in modalità estensiva. Infatti abbiamo il piacere di comunicare alla nostra grande community, e non solo, che la prima edizione di questo corso serale è pianificata per il 29 Settembre 2020.
Ancora un’altra importante vittoria tecnologica per il nostro Team.
Ecco di seguito alcuni elementi del laboratorio SCOR:
Ecco in sintesi gli obiettivi del corso:
– Describe information security concepts and strategies within the network
– Describe how various network security technologies work together to guard against attacks
– Implement access control on Cisco ASA appliance
– Implement basic features on Cisco FirePower Next-Generation Firewall
– Describe and implement basic email content security features and functions provided by Cisco Email Security Appliance
– Describe and implement basic web content security features and functions provided by Cisco Web Security Appliance
– Introduce VPNs and describe cryptography solutions and algorithms
– Deploy Cisco secure remote access connectivity solutions
– Describe Cisco Stealthwatch Enterprise solution
– Describe basics of Software-Defined Networks and network programmability
Vai alla scheda del corso per maggiori dettagli –> Scheda Corso