Approvazione del progetto Europeo IMPARARE L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Con DDS n.258 del 05/11/2020 (84250005075) abbiamo il piacere di annunciare l’ammissibilità del finanziamento europeo di euro 56.997,00 Euro a favore del progetto formativo IMPARARE L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE che Vega Training realizzerà a favore di imprenditori ed addetti ai settori agricolo e forestale.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto “IMPARARE L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE” ha lo scopo di fornire agli imprenditori le competenze necessarie a gestire un’azienda attenta alla tutela dell’ambiente e del consumatore ed allo stesso tempo al passo con le innovazioni tecnologiche e competitiva sui mercati.

Questo percorso affronta in maniera specifica la sostenibilità della gestione aziendale in termini di rispetto dell’ambiente, attraverso la tutela della risorsa acqua, la tutela del suolo e il cambiamento climatico, e le potenzialità dell’attività agricola nella produzione di energia.

All’interno del percorso formativo si sottolinea l’importanza della tutela dell’ambiente acquatico relativamente all’utilizzo efficiente dalla risorsa idrica (specie a bassa esigenza idrica, impianti di irrigazione correttamente dimensionati), al rispetto della qualità dell’acqua di falda, alla tutela dell’ambiente marino in quanto collettore finale delle acque reflue (riduzione dell’impiego di inquinanti e prodotti di sintesi).

Altro aspetto importante è costituito dalla tutela del suolo, dalla riduzione della desertificazione conseguente al sovra-sfruttamento della fertilità delle terre (direttiva nitrati e uso corretto dei prodotti fitosanitari) e dalle strategie per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Infine, sempre nell’ottica della multifunzionalità dell’agricoltura un ulteriore ambito di approfondimento è costituito dalla possibilità di produrre energia in azienda attraverso le fonti rinnovabili e la produzione di biomassa.

Il corso IMPARARE L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE è stato realizzato da Vega Training con il contributo del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) ( https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/key-policies/common-agricultural-policy/rural-development_it) attraverso il programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia (PSR 2014-2020) (https://psr.regione.puglia.it/) Misura 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione Sottomisura 1.1 “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze” (DAdG n. 205 del 16/10/2017).

OBBIETTIVI DELLA SOTTOMISURA 1.1

La sottomisura 1.1 “Sostegno alla formazione professionale e acquisizione di competenze” ha come obiettivo la realizzazione di interventi di formazione professionale e acquisizione di competenze destinati ad imprenditori ed addetti ai settori agricolo e forestale, detentori di aree forestali.

Gli interventi finanziati nella Misura 1, in concerto con le Misure 2 e 16, promuovono azioni atte a soddisfare specifiche esigenze nei settori riguardanti l’acquisizione di competenze e conoscenze Tecniche e gestionali, la diffusione di innovazioni nei vari ambiti aziendali e il trasferimento di conoscenze dal sistema della ricerca alle imprese.

Il nostro Team è già a a lavoro per garantire il pieno successo anche di questo nuovo progetto. 💪💪💪

Consulta il nostro Catalogo Corsi per Tecnologia oppure fai una Ricerca per Vendor o ancora trova uno specifico corso attraverso il motore di ricerca interno: Ricerca Corsi. Contattaci ora al Numero Verde 800-177596, il nostro team saprà supportarti nella scelta del percorso formativo più adatto alla tue esigenze.

Consulta il nostro Catalogo Corsi per Tecnologia oppure fai una Ricerca per Vendor o ancora trova uno specifico corso attraverso il motore di ricerca interno: Ricerca Corsi. Contattaci ora al Numero Verde 800-177596, il nostro team saprà supportarti nella scelta del percorso formativo più adatto alla tue esigenze.

RICHIEDI ORA IL SUPPORTO DI UN NOSTRO SPECIALISTA

Il nostro team, da anni impegnato nella progettazione di piani formativi strutturati nell’ambito dell’ IT, ti supporterà ad orientarti verso la scelta di un percorso formativo certificato rispondente alle tue esigenze.