Abbiamo il piacere di annunciare che con DDS n.365 del 27/05/2022 è stata concessa l’ammissibilità del finanziamento europeo di euro 69.663,00 Euro a favore del progetto formativo STRATEGIE DI MULTI-AGRICOLTURA che Vega Training realizzerà a favore di imprenditori ed addetti ai settori agricolo e forestale.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto “ STRATEGIE DI MULTI-AGRICOLTURA ” ha lo scopo di fornire agli imprenditori le competenze necessarie a gestire un’azienda in un contesto di multifunzionalità per differenziare l’attività aziendale.
Tra le tematiche che il percorso formativo tratterà hanno un posto di rilievo la tutela dell’ambiente e del consumatore ed allo stesso tempo la conoscenza delle innovazioni tecnologiche e la competitività sui mercati.
Questo percorso affronta in maniera specifica la possibilità di diversificare le attività che normalmente caratterizzano l’azienda agricola puntando a una de-stagionalizzazione della redditività. Il percorso formativo parte dalle basi, ovvero dalla gestione agronomica e tecnica dell’azienda, ma affronta queste tematiche con docenti universitari e ricercatori che hanno sperimentato l’effetto delle pratiche agricole sulla componente suolo e sulla componente acqua. La produttività agricola quindi viene analizzata a 360 gradi anche in termini di consumo delle risorse suolo e acqua ed anche in termini di una corretta gestione integrata.
Un ulteriore ambito di approfondimento è costituito dalla possibilità di produrre energia in azienda attraverso le fonti rinnovabili e la produzione di biomassa, con uno sguardo alla sostenibilità della gestione aziendale in termini di rispetto dell’ambiente e di adattamento al cambiamento climatico. Durante il percorso formativo sono previste varie visite didattiche che porteranno gli allievi a toccare con mano l’esito delle scelte imprenditoriali e delle scelte tecniche anche in termini di redditività e di corretto posizionamento sul mercato dei prodotti agricoli.
Il corso STRATEGIE DI MULTI-AGRICOLTURA è stato realizzato da Vega Training con il contributo del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) ( https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/key-policies/common-agricultural-policy/rural-development_it) attraverso il programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia (PSR 2014-2020) (https://psr.regione.puglia.it/) Misura 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione Sottomisura 1.1 “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze” (DAdG n. 205 del 16/10/2017).
OBBIETTIVI DELLA SOTTOMISURA 1.1
La sottomisura 1.1 “Sostegno alla formazione professionale e acquisizione di competenze” ha come obiettivo la realizzazione di interventi di formazione professionale e acquisizione di competenze destinati ad imprenditori ed addetti ai settori agricolo e forestale, detentori di aree forestali.
Gli interventi finanziati nella Misura 1, in concerto con le Misure 2 e 16, promuovono azioni atte a soddisfare specifiche esigenze nei settori riguardanti l’acquisizione di competenze e conoscenze Tecniche e gestionali, la diffusione di innovazioni nei vari ambiti aziendali e il trasferimento di conoscenze dal sistema della ricerca alle imprese.
Consulta il nostro Catalogo Corsi per Tecnologia oppure fai una Ricerca per Vendor o ancora trova uno specifico corso attraverso il motore di ricerca interno: Ricerca Corsi. Contattaci ora al Numero Verde 800-177596, il nostro team saprà supportarti nella scelta del percorso formativo più adatto alla tue esigenze.