RINNOVA SENZA SOSTENERE L’ESAME – CISCO CONTINUING EDUCATION PROGRAM
Uno dei più significativi cambiamenti nel sistema di certificazioni Cisco riguarda le politiche di re-certificazione (Recertification Policy). Quello che fino a ieri, era solo ed esclusivamente ad favore dei livelli CCIE, dal 24 Febbraio 2020 è anche possibile con le certificazioni di livello CCNA e CCNP.
Parliamo dell’opportunità di rinnovare le certificazioni Cisco, non più solo attraverso l’esame ufficiale, ma anche attraverso la frequentazione di un Corso Ufficiale erogato da un Cisco Learning Partner come Vega Training. Il sistema è semplice ma allo stesso tempo molto potente. Per rinnovare la propria certificazione in scadenza è possibile, ora, accumulare un certo numero di crediti sufficienti a richiedere il rinnovo della specifica certificazione “d’ufficio”.
I crediti sono derivati dalla frequentazione di un corso erogato da un Cisco Learning Partner, o direttamente da Cisco, anche attraverso i suo prodotti di formazione in self-study. Attenzione questa è una prerogativa esclusiva dei Partner Ufficiali Cisco per la formazione.
FACCIAMO UN ESEMPIO PRATICO
Immaginiamo che la nostra certificazione CCNA sia in scadenza. Come finora accadeva che il candidato che necessitasse di rinnovare aveva essenzialmente 2 soluzioni:
- Ripetere e superare l’esame CCNA;
- Superare un esame di livello più alto (CCNP) per rinnovare e nel contempo progredire nella piramide.
Oggi abbiamo una terza possibilità. Partecipare ad un Corso ufficiale Cisco erogato da un Learning Partner come Vega Training. Per esempio partecipando al corso CCNP ENCOR e senza sostenere alcun esame, si ottengono, con sola frequentazione, i crediti formativi (in questo Caso 40) per rinnovare la certificazione CCNA già in possesso.
L’ottenimento dei crediti avviene in maniera rigorosamente verificata direttamente da Cisco. Durante il corso il partecipante registra i codici del materiale didattico (prerogativa dei dei soli Cisco Learning Partner). Alla fine del corso, ottiene l’attestato di frequenza e, dopo aver compilato la documentazione di chiusura (MTM), può raggiungere la piattaforma Cisco dedicata ai crediti formativi: https://ce.cisco.com/
Come si vede dall’immagine, sulla destra sono visibili tutte le certificazioni con relativa scadenza. In alto a destra, cliccando su “Submit Items” si accede alla pagina che ci permette di inoltrare la nostra richiesta:
Selezionando il corso e l’ente accreditato, possiamo procedere al submit della richiesta crediti:
Una volta che il Cisco Learning Partner abbia approvato la richiesta, e il team Cisco fatte le dovute verifiche, i crediti verranno applicati per l’estensione della certificazione in scadenza. La data di partenza considerata è quella in cui vengono utilizzati i crediti:
Ecco la tabella di ripartizione dei crediti necessari al rinnovo:
Di seguito la pagina ufficiale Cisco che elenca le varie modalità di re-certificazione Recertification Policy