Configurare l’archiviazione BLOB di Azure

Continuiamo con la nostra serie di articoli che, attraverso esempi pratici e semplificati, dimostrano l’applicazione di strumenti fondamentali nei rispettivi ambiti. Introduciamo la configurazione su piattaforma Azure del contenitore BLOB. L’archivio BLOB di Azure è la soluzione di archiviazione di oggetti Microsoft per il cloud. L’archiviazione BLOB è ottimizzata per archiviare enormi quantità di dati non strutturati. I dati non strutturati sono dati che non seguono una definizione o un modello di dati specifico, ad esempio dati di testo o binari.

L’archiviazione BLOB è progettata per:

  • Invio di immagini o documenti direttamente in un browser.
  • Archiviazione di file per l’accesso distribuito.
  • Flussi audio e video.
  • Scrittura in file di log.
  • Archiviazione di dati per backup e ripristino, ripristino di emergenza e archiviazione.
  • Archiviazione di dati a scopo di analisi da parte di un servizio locale o ospitato in Azure

In questo laboratorio pratico creeremo un contenitore di archiviazione BLOB utilizzando un account Azure. Caricheremo alcuni file di esempio nel contenitore e ne gestiremo il livello di accesso. Sono previsti 3 livelli di accesso:

Frequente
Sporadico (>30 Giorni)
Archivio (>180 Giorni)
Questa definizione attiene alla frequenza di accesso agli oggetti:

Eseguiamo il log-in nella piattaforma Cloud Microsoft Azure e selezioniamo “Account di Archiviazione”, quindi selezioniamo l’account di archiviazione già configurato. Quindi clicchiamo su “Contenitori” e attraverso il simbolo + creiamo un nuovo BLOB Container  chiamandolo “testblobs” lasciando le impostazioni di default proposte:

Clicchiamo sul contenitore BLOB appena creato “testblobs”. Carichiamo 3 File che abbiamo in locale. Notiamo come per default sia stato assegnato un livello di accesso “Frequente” per tutti i file caricati. Selezionando il singolo file ne possiamo cambiare il livello di accesso portandolo a Sporadico o Archivio. Se provassimo ad accedere ad una risorsa etichettata come Archivio, avremmo un messaggio di diniego ben chiaro:

Consulta il nostro Catalogo Corsi per Tecnologia oppure fai una Ricerca per Vendor o ancora trova uno specifico corso attraverso il motore di ricerca interno: Ricerca Corsi. Contattaci ora al Numero Verde 800-177596, il nostro team saprà supportarti nella scelta del percorso formativo più adatto alla tue esigenze.

RICHIEDI ORA IL SUPPORTO DI UN NOSTRO SPECIALISTA

Il nostro team, da anni impegnato nella progettazione di piani formativi strutturati nell’ambito dell’ IT, ti supporterà ad orientarti verso la scelta di un percorso formativo certificato rispondente alle tue esigenze.