Obiettivi | Certificazione | Contenuti | Tipologia | Prerequisiti | Durata e Frequenza | Docenti | Modalità di Iscrizione | Calendario
Il Corso FortiAnalyzer Analyst si rivolge ai partecipanti interessati all’analisi e all’automazione delle risposte agli attacchi informatici tramite la Security Fabric di Fortinet. Nel corso della formazione, che ha una durata totale di una giornata, suddivisa equamente tra lezioni teoriche e attività pratiche in laboratorio, i partecipanti impareranno a utilizzare il FortiAnalyzer per la gestione centralizzata dei log. Verranno trattate le fondamenta per riconoscere e gestire minacce attuali e potenziali attraverso l’analisi dei log. Inoltre, i partecipanti esploreranno la gestione degli eventi, degli incidenti e dei report, oltre alla creazione e gestione di playbook per l’automazione delle task. Queste competenze sono cruciali per chi aspira a diventare un analista SOC in ambienti che utilizzano prodotti Fortinet. Il Corso contribuisce alla preparazione dell’esame di Certificazione FCP – FortiAnalyzer Analyst, parte del percorso di certificazione Fortinet Certified Professional – Security Operations.
Contattaci ora per ricevere tutti i dettagli e per richiedere, senza alcun impegno, di parlare direttamente con uno dei nostri Docenti (Clicca qui)
oppure chiamaci subito al nostro Numero Verde (800-177596)
Obiettivi del corso
Di seguito una sintesi degli obiettivi principali del Corso FortiAnalyzer Analyst:
- Comprendere i concetti e le funzionalità di base di FortiAnalyzer.
- Descrivere lo scopo della raccolta e dello stoccaggio dei log.
- Visualizzare e cercare log in Log View e FortiView.
- Gestire eventi e handler degli eventi.
- Configurare e analizzare gli incidenti e svolgere attività di threat hunting.
Certificazione del corso
Esame FCP – FortiAnalyzer Analyst; Questo esame valuta la padronanza e la competenza degli esaminati nell’utilizzo di FortiAnalyzer, una piattaforma cruciale per l’analisi di sicurezza e gestione dei log all’interno di infrastrutture IT. I candidati sono chiamati a dimostrare la loro abilità nel configurare e utilizzare FortiAnalyzer per la raccolta, l’analisi e la gestione dei log. L’esame verifica la capacità di identificare e rispondere a incidenti e minacce attraverso un’analisi dettagliata dei dati di log. Inoltre, l’esame copre la configurazione e la gestione degli eventi, la creazione di report personalizzati e l’automazione delle risposte agli incidenti tramite playbook. Gli esaminati dovranno mostrare di saper gestire e interpretare gli allarmi e le informazioni generate dagli eventi di sicurezza, oltre a personalizzare e ottimizzare le visualizzazioni dei dati per migliorare l’efficienza operativa. Questa certificazione dimostra una profonda conoscenza delle funzionalità di FortiAnalyzer essenziali per operare efficacemente in ruoli focalizzati sulla sicurezza delle informazioni.
Contenuti del corso
- Understand basic FortiAnalyzer concepts and features
- Describe the purpose of collecting and storing logs
- View and search for logs in Log View and FortiView
- Understand SOC features
- Manage events and event handlers
- Configure and analyze incidents
- Perform threat hunting tasks
- Understand outbreak alerts
- Describe how reports function within ADOMs
- Customize and create charts and datasets
- Customize and run reports
- Configure external storage for reports
- Attach reports to incidents
- Troubleshoot reports
- Understand playbook concepts
- Create and monitor playbooks
Tipologia
Corso di Formazione con Docente
Docenti
I docenti sono Istruttori certificati Fortinet e in altre tecnologie IT, con anni di esperienza pratica nel settore e nella Formazione.
Infrastruttura laboratoriale
Per tutte le tipologie di erogazione, il Corsista può accedere alle attrezzature e ai sistemi presenti nei Nostri laboratori o direttamente presso i data center del Vendor o dei suoi provider autorizzati in modalità remota h24. Ogni partecipante dispone di un accesso per implementare le varie configurazioni avendo così un riscontro pratico e immediato della teoria affrontata. Ecco di seguito alcuni scenari tratti dalle attività laboratoriali:
Dettagli del corso
Prerequisiti
Si consiglia la partecipazione al Corso FortiGate Administrator o competenze equivalenti.
Durata del corso
- Durata Intensiva 1gg;
Frequenza
Varie tipologie di Frequenza Estensiva ed Intensiva.
Date del corso
- Corso FortiAnalyzer Analyst (Formula Intensiva) – 31/01/2025 – 09:00 – 17:00
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni sono a numero chiuso per garantire ai tutti i partecipanti un servizio eccellente.
L’iscrizione avviene richiedendo di essere contattati dal seguente Link, o contattando la sede al numero verde 800-177596 o inviando una richiesta all’email [email protected].