Per gli amici HCI per tutti gli altri “Hyper-converged infrastructure”.
E‘ un termine tecnico coniato di recente che indica una infrastruttura IT basata sul software (software Defined) i cui elementi caratterizzanti tipici sono: server di virtualizzazione (Hypervisor), SAN virtuale (software-defined storage) e una rete virtuale (software-defined networking).
E’ un nuovo modo di progettare intere infrastrutture anche di livello Enterprise, che va a tagliare i ponti con le tradizionali “convergerd infrastructure” (CI), basate su apparati hardware esclusivamente fisici a volte eterogenei.
I benefici dell’HCI sono molti, per citarne alcuni:
– Semplificazione della gestione e del troubleshoot: tutti i componenti di una infrastruttura IT sono inglobati o meglio, “convergono”, in un’unica piattaforma hardware/software. Si riducono così le difficoltà nell’adottare soluzioni “CI” che includono prodotti hardware di vendor diversi e protocolli proprietari che devono interagire tra loro.
– Formazione del personale: i sistemisti dovranno essere addestrati solo su un’unica tecnologia HCI, quindi seguire le ramificazioni formative di un singolo vendor adottato dall’azienda.
– Risparmio nei costi totali “TCO” rispetto ad un data center tradizionale.
– Alta disponibilità dei dati e controllo sulle performance: l’infrastruttura HCI si adatta ad ogni tipo di workload, permettendo all’azienda di rispettare l’SLA e di rispondere immediatamente alle criticità in quanto auto-riparante.
Tra i leaders di questa tecnologia, secondo gli ultimi report di Gartner, troviamo Nutanix, Dell EMC, HPE e da quest’anno VMware, grazie a prodotti come NSX ma soprattutto vSAN che mira a conquistare il mercato SDS.
Catalogo Vega Training
Corsi Correlati:
Consulta il nostro Catalogo Corsi per Tecnologia oppure fai una Ricerca per Vendor o ancora trova uno specifico corso attraverso il motore di ricerca interno: Ricerca Corsi. Contattaci ora al Numero Verde 800-177596, il nostro team saprà supportarti nella scelta del percorso formativo più adatto alla tue esigenze.