Microsoft ha iniziato a mettere in atto una significativa riprogrammazione del suo programma di certificazioni. Fin ad ora i percorsi formativi e le relative certificazioni sono state improntate sulla tecnologia. Il nuovo orientamento sposta l’attenzione sul “Ruolo”. Questo modello è definito “role-based certifications“. Questa evoluzione, a detta di Microsoft, si è resa indispensabile per intercettare le attuali esigenze che vedono le risorse IT operare inevitabilmente su più piattaforme. Parallelamente anche la proposta formativa cambia forma. La strategia di Microsoft a riguardo è sintetizzata in questo articolo Microsoft Blog.
I primi cambiamenti impattano sulle certificazioni dell’ecosistema Azure per poi abbracciare Microsoft 365 e le certificazioni Desktop. Già operative le nuove Certificazioni Azure e la nuova proposta formativa che sostituisce la precedente certificazione MCSA ed MCSE sulle tecnologie Azure (tutte in end of life a fine 2018).
Ecco di seguito un sintesi delle nuove proposte di certificazione Azure:
In coerenza con tale orientamento, Il team di Vega Training ha lanciato un nuovo percorso formativo basato sul ruolo dell’Amministratore. Il Corso Amministratore Azure abbraccia i nuovi 2 moduli fondamentali AZ-100 e AZ-101 che rappresentano i 2 esami fondamentali per ottenere la Certificazione Azure Administrator Associate. Ecco qui uno schema che sintetizza il percorso formativo e la certificazione finale: